Le vie del cinema a Narni: il programma completo

Il logo della manifestazione
Iniziativa lodevole quella che dal 1996, Narni ha deciso di intraprendere, lanciando un appello a tutte le città d’Italia, in modo tale che esse si assumessero il loro dovere di esaltare e conservare le opere d’arte italiane, con un occhio di riguardo, in questa sede, alle opere cinematografiche. Le vie del cinema, diretto da Alberto Crespì (titolare della sezione cinematografica de L’Unità), ha cominciato un lavoro di restauro molto utile a livello nazionale, partendo da quel Ladri di biciclette, che ha dato fortuna e modo di proseguire, a questo festival umbro. 

Dracula di Todd Browning, Roma ore 11 di Giuseppe de Sanctis o Nel blu dipinto di blu di Piero Tellini, sono solo alcuni dei film che l’evento ha restaurato per l’occasione e non solo.


Oltre alla base storica della manifestazione, anche sezioni dedicate ai bambini, per la
Roma ore 11 di Giuseppe de Sanctis
crescita futura di un cinema ancora malato, almeno per quanto riguarda il territorio nazionale. La gazza ladra, Pulcinella o L’italiana in Algeri del consolidato duo registico Giulio Gianini e Emanuele Luzzati accontenteranno anche il pubblico più giovane, grazie al lavoro di restauro dell’equipe de Le vie del cinema. Per finire, uno sguardo ad aspetti che da molto tempo accompagnano il cinema nelle sue forme, perché diretti contraltari della settima arte. Come il premio per il laboratorio fotografico che metterà in mostra le foto scattate durante la manifestazione o il cinema al ristorante che propone menù con i nomi dei film restaurati all’evento. Chiudendo il 7 luglio, una manifestazione di puro cinema, per tutti. Qui il programma completo.

Nessun commento:

Posta un commento