Locarno premia Trumbull, direttore degli effetti speciali di Blade Runner

2001: Odissea nello Spazio
Molto spesso nomi che escono da categorie tecniche nell’ambito cinematografico non evocano niente o quasi per la maggior parte degli addetti ai lavori, ma certo che Douglas Trumbull ha contribuito alla storia della settima arte, assurgendo a ruolo di mastro nel corso della sua carriera. Questo direttore degli effetti speciali, ma anche produttore di film e regista, ha avuto grandi riconoscimenti nel corso del suo operato. 
-->

Partito con un aiuto importante nella realizzazione del capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello Spazio (1968), per altro vincitore di un Oscar proprio nella categoria effetti speciali, ha intensificato la sua opera attraverso pellicole come Blade Runner (1982), Incontri ravvicinati di terzo tipo (1977) o Star Trek (1979), fino ad arrivare all’ultimo Tree of Life (2011) di Terrence Malick.


Quest’anno, dopo i premi carrieristici Oscar al merito tecnico-scientifico nel 1992 e al
Blade Runner
Gordon E. Sawyer Award nel 2011, particolare statuetta dell’Academy data non ogni anno, quest’anno si fregerà di un ulteriore premio, dato allo 66° Festival di Locarno in cartellone dal 7 al 17 agosto. Dopo avergli consegnato il Vision Award alla carriera, durante la cerimonia verranno proiettati i due film già elencati rispettivamente di Kubrick e Spielberg e Silent Running (1972), diretto proprio da Trumbull e che condividerà alcuni segreti della sua importante carriera. Come produttore ricordiamo anche il film 2002: la seconda odissea (1972), non proprio fortunato sequel da lui diretto e Brainstorm generazione elettronica (1983). Il Vision Award è coprodotto dall’Eletronic Studio, partner tecnico ufficiale del Festival di Locarno.

Nessun commento:

Posta un commento