Biografilm Festival 2013: vince la potenza di The Act of Killing

Una scena di The Act of Killing
Si è finalmente conclusa la nona edizione del Biografilm Festival e a quanto pare anche quest’anno il successo della giovane rassegna si stato ottimo; rivolta ai giovani soprattutto, vista anche la gerarchia studentesca della città di Bologna, è sicuramente un unicum, non tanto per temi trattati o per organizzazione, ma certamente per stile, grazie ad un ensemble di proiezioni, incontri e tante interviste a molti registi ed attori di settore. Il Lancia Award, sponsor dell’evento, è stato assegnato a The Act of Killing di Joshua Oppenheimer “film così potente e spaventoso che non poteva lasciare indifferenti”.

Libero cinema in Libera terra: dal Belgio all'Italia, tutti contro la Mafia

La locandina della manifestazione
Cinemovel è una realtà ormai consolidata che porta il cinema ad un livello itinerante, attraverso le principali piazze italiane e quest’anno, forte dei successi passati, esporta questo viaggio di promozione del nostro cinema anche all’estero e più precisamente a Bruxelles. Libero cinema in Libera terra è il titolo di questa manifestazione senza fissa dimora che partirà il 18 giugno nella capitale belga, mentre tornerà poi nel mese di luglio nello Stivale per terminare la sua corsa il 3 ottobre nella capitale transalpina, luogo di inizio della passata edizione. Ettore Scola è l’ambasciatore all’estero, in qualità di presidente onorario della Cinemovel Foundation che insieme a don Luigi Ciotti, promotore della Libera Associazione, hanno dato vita a questo progetto che porta il cinema nei luoghi confiscati alla Mafia. 

David di Donatello 2013: La migliore offerta ne prende sei, Diaz quattro

La migliore offerta di Giuseppe Tornatore
Una cerimonia che si confà al prestigio nazionale del David di Donatello, anche se forse i due seppur divertenti Lillo e Greg hanno mostrato la loro minima dotazione in fatto di presentazione del festival. Qualche errore qua e là nell’assegnazione dei premi, ma tutto sommato, la nuova edizione si è svolta come a suo solito, nel classico moto di prevenzione del cinema italiano. 

49° Pesaro Film Festival: attraverso la riscoperta delle nuove tendenze

La locandina della manifestazione
Il Pesaro Film Festival non è certamente uno dei primi venuti in fatto di organizzazione. Nasce nel 1965 grazie all’iniziativa di Lino Miccichè e Bruno Torri e sostenuto e finanziato grazie a enti regionali e allo Stato. Un festival che tende a ripescare dal già visto per riproporlo come sorta di opera prima, rivalutando la trasmissione della stessa all’interno della nuova tendenza, senza però dimenticare l’apporto che già hanno dato alla settima arte. 
-->