Globi d'oro 2013: Sorrentino quattro nomination, Garrone il grande deluso

Toni Servillo in La grande bellezza
Il nome può apparire una traduzione italianizzata dei ben più famosi Golden Globe, manifestazioni americana di inizio anno, ma i Globi d’oro sono tutt’altro. Nati nel 1960, premiano quei film che secondo la stampa estera, accredita nel nostro stivale, si sono distinti per arte e commercializzazione. Quest’anno da padrone lo fa, o quasi, il pluricitato La grande bellezza di Sorrentino, con il solito splendido e ignorato talento di Toni Servillo, mesteriante da sponsorizzare maggiormente oltre confine. 
-->

Tutti i film in uscita dal 13 al 24 giugno: consigli, trame e trailer

Nei dieci giorni che intercorrono tra il 13 e il 24 giugno, il caldo comincia a farsi sentire. A parte qualche conoscenza vista i vari festival (Taormina o Fantafestival), il cinema si accinge a proiettare film di basso profilo o grandi blockbuster, mai vie di mezzo, timoroso di perdere introiti da film di media caratura che in altri periodi riscontrano un buon ritorno di pubblico. 

Taormina Film Festival 2013: ecco il programma completo con ospiti internazionali

La locandina della manifestazione
L’edizione 2013 del Taormina Film Festival è pronta sulla linea di partenza e dopo aver pubblicato il programma completo dal 15 al 22 giugno, può iniziare, ripartendo dal sodalizio con la patria Russia con il quale l’anno passato aveva mostrato un buon feeling. Tante anteprime e tante ospiti internazionali che presenzieranno ad ogni giornata del festival e ai quali verranno consegnati i vari premi di circostanza (Premio Cariddi, Città di Taormina, La Botte e Arte Award). 

Parlare di cinema a Castiglioncello 2013: Paolo Mereghetti professore e Laura Morante mattatrice

La locandina della manifestazione
Più che un festival vero e proprio Parlare di cinema a Castiglioncello, giunto alla sua IX edizione e supportato dall’esperienza di Paolo Mereghetti, è un incontro per parlare di nuove tendenze cinematografiche, ma soprattutto sociali. Quest’anno il tema principale è l’evoluzione e il potere della donna ai giorni nostri. 

Taormina Film Festival 2013: tra Russel Crowe, Superman e The Lone Ranger


Il logo della manifestazione
Il Taormina Film Festival sta per cominciare. Ancora la programmazione dell’evento non è stata resa nota dall’organizzazione, anche se qualche indicazione su quale siano alcuni ospiti e film che verranno proiettati, è stata già decisa. Per parlare di personaggi importanti, tra le stare saranno presenti Russel Crowe, Meg Ryan, Amy Adams e Renata Livtinova, che come ogni anno partecipano ad uno dei palcoscenici cinematografici più importanti del panorama italiano, sicuramente in uno scenario tra i più affascinanti per mostrare le nuove tendenze e anteprime.

Searching For Sugar Man al Biografilm Festival: il docu-film che tutti vogliono vedere

Sixto Diaz Rodriguez
Difficilmente potrete vedere nelle sale cinematografiche italiane documentari di qualsiasi genere, a meno che non si trattino di circuiti settoriali dediti alla promozione della settima arte, ma la fama che in giro per il mondo sta raccogliendo questo interessante doc musicale, ha spinto alcuni esercenti italiani (uno su tutti lo Space Cinema), a proporlo nelle proprie sale, dal 10 al 12 giugno. 
-->

Arcipelago Film Festival 2013: da Roma a Bari e il viaggio Corto ricomincia

Il sodalizio tra Bif&St e Arcipelago Film Festival
Per tutti è l’Arcipelago Film Festival, ma per gli addetti al settore appellarlo con il nome originale di Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini sembra d’obbligo, soprattutto perché evince il mondo che questa manifestazione va a toccare. Quest’anno l’evento dedicato ai mini film si svolgerà dal 15 al 22 di giugno, anche se già i vincitori sono stati decretati, ma soprattutto cambiando location visto che quest’anno Felice Laudadio (direttore dell’Apulia Film Commission) e il suo Festival di Bari, ospiteranno l’Arcipelago Film Festival (nascente a Roma). 
-->