Tutti i film in uscita dal 13 al 24 giugno: consigli, trame e trailer

Nei dieci giorni che intercorrono tra il 13 e il 24 giugno, il caldo comincia a farsi sentire. A parte qualche conoscenza vista i vari festival (Taormina o Fantafestival), il cinema si accinge a proiettare film di basso profilo o grandi blockbuster, mai vie di mezzo, timoroso di perdere introiti da film di media caratura che in altri periodi riscontrano un buon ritorno di pubblico. 


Da padrone la fa il film di Zack Snyder su Superman ma, artisticamente parlando, degno di nota è Stoker del coreano Park Chan-wook e il ritorno al cinema di un classico dell’horror, L’esorcista di William Friedkin, al quale Venezia dedicherà un tributo alla carriera.

Giovedì 13 giugno

Monsters & Co. di Pete Docter e David Silverman (animazione)
Nel mondo di Monstropolis vivono dei mostri che terrorizzano i bambini per raccogliere l’energia scaturita dalle loro grida, il sistema però è in crisi da quando i bambini sono diventati smaliziati. Il direttore della Monster Inc., è costretto ad organizzare corsi di aggiornamento per i propri mostri e premi per il migliore “terrorizzatore”, ma una bambina, penetra in questo mondo. (CONSIGLIATO)

HATES – House at the End of the Street di Mark Tonderai con Jennifer Lawrence
Una ragazza e sua madre si trasferiscono in una nuova città. Presto scoprono che l'ottimo prezzo ottenuto per la bella casa è dovuto al fatto che in quella a fianco una ragazzina aveva ucciso i suoi genitori e che il solo sopravvissuto, il fratello dell'omicida, vive ancora lì. I due giovani diverranno amici e s'innamoreranno, ma le ombre e i segreti del passato non tarderanno a far precipitare le cose. (CONSIGLIATO)

Una ragazza a Las Vegas di Stephen Frears con Bruce Willis, Rebecca Hall, Catherine Zeta-Jones e Vince Vaughn
L’irrefrenabile sognatrice Beth lascia la sua vita da spogliarellista di una piccola città per trasferirsi a Las Vegas. Qui inizia a lavorare come assistente di uno dei più grossi scommettitori d’azzardo e ben presto diventa una giocatrice d’azzardo professionista. Adattamento dell’autobiografia della stessa Beth Rymer che attraverso il regista Frears vede romanza la sua ascesa. (CONSIGLIATO)

La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli con Vincent Gallo e Silvia Calderoni
Giunto su una spiaggia disabitata del Mediterraneo, in un tempo e un luogo imprecisati, Kaspar Hauser è costretto a confrontarsi con la malvagità di una Granduchessa che sente minacciato il potere da lei esercitato sulla comunità. Per liberarsi dell'intruso biondo, costei chiede aiuto al Pusher. Peccato che non abbia fatto i conti con lo Sceriffo, un dj che considera Kaspar come il nuovo Messia. (CONSIGLIATO)

Killer in viaggio di Ben Wheatley con Alice Lowe e Steve Oram
Chris vuole mostrare a Tina il suo mondo e vuole farlo a modo suo: portandola in viaggio attraverso l'arcipelago britannico a bordo del suo amato caravan Abbey Oxford. Un sogno che evapora presto, giacché seminatori di spazzatura, adolescenti chiassosi, campeggi prenotati, per non parlare della mamma impicciona di Tina, sembrano cospirare contro le buone intenzioni di Chris. (CONSIGLIATO)

Il fondamentalista riluttante di Mira Nair con Riz Ahmed, Liv Schreiber e Kate Hudson
Changez è un giovane pakistano, brillante analista finanziario che lavora a Wall Street e si vede l’esistenza stravolta dopo i tragici accadimenti dell’11 settembre. Resta allora coinvolto in un conflitto tra il suo personale “sogno americano”, una crisi internazionale e il richiamo perenne della patria e della sua famiglia. Il tutto raccontato dallo stesso Changez al giornalista Lincoln. (CONSIGLIATO)

Niente può fermarci di Luigi Cecinelli con Manuele Propizio, Federico Costantini, Guglielmo Amendola e Vincenzo Alfieri
Quattro ragazzi, un’auto rubata, un viaggio – e un sogno – unico, che li porterà a vivere un’esperienza irripetibile. Il narcolettico Mattia, l'internet-dipendente Augusto, l'ossessivo compulsivo Leonardo e Guglielmo, affetto da sindrome di Tourette, si incontrano a Villa Angelika, dove hanno deciso di ricoverarsi per curare i loro disturbi. I quattro decidono di rubare la macchina del direttore e partire per Ibiza. (SCONSIGLIATO)

Il caso Kerenes di Calin Netzer con Luminita Gheorghiu e Bogdan Dumitrache
Cornelia è una donna ricca e potente a cui non mancherebbe nulla se non l’affetto del figlio Barbu, al quale dedica le sue attenzioni in maniera ossessiva. Quando Barbu è coinvolto in un tragico incidente, Cornelia si dimostrerà pronta a tutto per di evitare che finisca in prigione, senza capire che la vera libertà a cui il figlio aspira può concederla solo lei stessa. (CONSIGLIATO)

Benvenuti a Saint Tropez di Danièle Thompson con Kad Mérad, Eric Elmonsino, Monica Bellucci e Sylvie Vartan
Non hanno niente in comune i due fratelli Zef e Roni, eccetto un anziano padre che sta perdendo la testa e le rispettive figlie che si adorano. Religiosissimo uno, dedito ai piaceri della vita l'altro. Da Londra a Parigi, da Saint Tropez a New York, si susseguiranno le liti che faranno precipitare l'instabile equilibrio della famiglia. Ma, dalle rovine, sboccerà una storia d'amore. (SCONSIGLIATO)

U.S.A. contro John Lennon di David Leaf e John Scheinfeld (documentario)
L'anima ribelle e antigovernativa del leader dei Beatles raccontata attraverso immagini di repertorio, scatti di un'epoca: le manifestazioni contro la guerra in Vietnam, il mega concerto per John Sinclair, l'attivista condannato a dieci anni per aver offerto ad una poliziotta in borghese due spinelli, le foto dei ragazzini vietnamiti dilaniati dal Napalm. (CONSIGLIATO)

Mercoledì 19 giugno

L’esorcista di William Friedkin con Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair e Jason Miller
Tratto dal romanzo di William Peter Blatty vede una grigia Georgetown dove Regan MacNeil, figlia dodicenne di un’attrice divorziata, è posseduta dal demonio. La madre si rivolge al giovane padre Karras  che a sua volta cerca rifugio e speranza in un anziano sacerdote esperto in esorcismi. Quest’ultimo però è troppo vecchio e alla fine il sacrificio di Karras porterà alla salvezza. (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE)

Giovedì 20 giugno

Man of Steel / L’uomo d’acciaio di Zack Snyder con Henry Cavill, Michael Shannon e Amy Adams
Ecco il nuovo film su di uno dei supereroi più gettonati della storia del cinema. A combattere contro il supereroe questa volta sono due altri Kryptoniani sopravvissuti alla distruzione del pianeta, il malvagio Generale Zod e Faora. Originari di Krypton sono anche i genitori biologici di Superman, la madre Lara Lor-Van e il padre Jor-El che spediscono il figlio sulla Terra dove verrà accolto dai Kent. (CONSIGLIATO)

Dream Team di Olivier Dahan con Omar Sy, Gad Elmaleh, Joey Starr, Jean-Pierre Marielle e José Garcia
Patrick Orberà ha cinquant’anni ed è una vecchia gloria del calcio. Senza impiego, alcolizzato e rovinato, ha perso il diritto di vedere sua figlia. Costretto da un giudice a cercare un lavoro stabile, parte per una piccola isola bretone per allenare la squadra di calcio locale. Lì dovrà trasformare dei pescatori in calciatori semi-professionisti e raccogliere denaro sufficiente per salvare la fabbrica di sardine dell’isola. (CONSIGLIATO)

Stoker di Park Chan-wook con Mia Wasikowska, Matthew Goode e Nicole Kidman
La vita tranquilla e solitaria di India Stoker viene sconvolta quando, nel giorno del suo 18° compleanno, perde suo padre Richard in un tragico incidente. Al funerale di Richard, India incontra il fratello di suo padre, Charlie che dopo una lunga assenza torna con l’intenzione di restare accanto a lei e a sua madre Evie. India comincia ad infatuarsi di Charlie e capisce che il suo ritorno non è affatto casuale. (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE)

Passioni e desideri di Fernando Meirelles con Rachel Weisz, Anthony Hopkins, Ben Foster e Jude Law
Ambientato ai giorni nostri tra Vienna, Londra, Parigi, New York, l’Arizona e Rio de Janeiro e liberamente tratto da La Ronde di Schnitzler. Un'indagine a 360 gradi sulla morale sessuale delle diverse personalità che appartengono ai più differenti ceti sociali, attraverso la rappresentazione di alcuni personaggi che hanno relazioni sessuali all'interno del proprio ceto e con membri di classi sociali diverse. (CONSIGLIATO)

Cha Cha Cha di Marco Risi con Luca Argentero, Eva Herzigova e Claudio Amendola
Roma ai nostri giorni. Non è la Roma piaciona, sonnolenta e pigra, è la Roma cinica e grigia degli intrighi, gli affari sporchi, le intercettazioni. Le indagini partono da un incidente stradale che coinvolge un ragazzo di sedici anni. In più quello stesso giorno viene ritrovato il cadavere di un ingegnere. I due fatti sembrano lontanissimi uno dall'altro. Ma così non è e Corso scoprirà il perché. (CONSIGLIATO)

Tulpa di Federico Zampaglione con Claudia Gerini
Il film narra la controversa storia di Lisa Boeri, donna in carriera che conduce una doppia vita: di giorno manager d'assalto e di notte frequentatrice di un misterioso locale ispirato al buddismo tibetano e al culto del Tulpa, dove si pratica sesso con sconosciuti come forma di liberazione dalle ansie del vivere. Si sviluppa così una catena di orribili omicidi che toccano Lisa da vicino. (SCONSIGLIATO)

Nessun commento:

Posta un commento