70° Mostra del cinema di Venezia: novità, curiosità e alcune defezioni illustri

Il presidente di giuria Bernardo Bertolucci
Mancano ancora due mesi e mezzo all’inizio della manifestazione maggiormente elogiata del panorama italiano. Dal 28 agosto al 7 settembre inizierà quindi la 70° Mostra del cinema di Venezia, non più capitanata dal traghettatore Müller, ma dal critico Alberto Barbera che senza troppi intoppi sta portando verso lidi sicuri l’edizione 2013. 

I film di Cannes a Roma: nuovi tagli al cinema, ma l'iniziativa sopravvive

La locandina dell'iniziativa
È un gemellaggio importante, un sodalizio pluriennale che alimenta la forza di un’arte che a causa dei continui tagli alla cultura, rischia di evaporare. Complice un ritorno di fiamma e un aumento di affluenza nelle sale nel maggio di quest’anno rispetto al disastroso 2012, anche nel 2013 i film di Cannes verranno proiettati a Roma in una settimana speciale. L’anno scorso parlavamo di come il Festival di Roma aveva avuto grossi di disagi economici per restare a galla, appianati poi grazie all’intervento dei soci fondatori, con uno strascico non di certo quieto che a portato a baruffe tra Torino e Roma.

-->

33° Fantafestival di Roma: quando fantasy e fantascienza sono tutto

La locandina della manifestazione
Nonostante i suoi 33 anni suonati, la Mostra Internazionale del film di fantascienza e del fantastico sembra sempre uguale a quando nel lontano 1981 era stata fondata, non tanto per dare luce ai massimi esponenti di questi generi, ma per raccogliere quel giro di noleggio che portava in giro per l’Italia questa nicchia di genere che ancor oggi è molto apprezzata, anche se in Italia, dai produttori italiani, alquanto snobbata. Il festival quest’anno si terrà dal 10 al 16 giugno e oltre a nuove proposte e anteprime di fantascienza e fantasy, con strascichi horror, ci sono ripescaggi più o meno illustri dai generi imputati, oltre al neologico spaghetti horror che prende qualche spazio nella settimana di manifestazione. Ma andiamo a vedere il programma in attesa della premiazione di Roma il 16 giugno:


Ciak d'oro 2013: il festival dei lettori di cinema premia Tornatore

Il logo della manifestazione
Il Ciak d’oro, diversamente dai premi festivalieri che si vedono oggigiorno nel panorama mondiale e nostrano, rappresentano un unicum interessante anche se a volte tendente, come del resto l’omonima rivista da cui nasce, ai media piuttosto che all’arte pura e semplice. Fondato nel 1986 dalla famosa rivista Ciak (capitanata tutt’ora da Piera Detassis) ha un metodo di votazione tutto particolare che si divide in due grandi branche. 

Creuza de Mà 2013: il Festival di Carloforte tra cinema e musica

La locandina della manifestazione
Il Creuza de Mà è un festival cinematografico a tema, incentrato sull’apporto che la musica e la colonna sonora danno alle emozioni visivamente carpibili. Come ogni anno si svolge nella marittima Carloforte, cittadina sarda per dettare i tempi, è il caso di dire, della sesta edizione che raccoglie molti musicisti e molti talenti per replicare dal vivo, come gli imbonitori facevano nel cinema muto, le colonne sonore famose o meno. 

Biografilm Festival 2013: programma completo dal 7 al 17 giugno

La locandina della manifestazione
Il Biografilm Festival, giunto alla sua nona edizione, aumenta sempre di più i suoi estimatori, grazie anche ad un bacino studentesco e ad un’impronta giovane che fanno di questa rassegna prevalentemente cinematografica (ma non solo), uno dei più interessanti luoghi dove la settima arte viene valorizzata. 

Tutti i film in uscita dal 3 al 13 giugno: consigli, trame e trailer

Nei dieci giorni che intercorrono tra il 3 e il 12 giugno, anticamera di un’estate che si preannuncia come la più disastrosa degli ultimi anni in termini di incassi, le proposte delle sale cinematografiche propongono un parter eterogeneo che spazia da opere viste nei festival in concorso l’anno passato (Cannes in prevalenza) e blockbuster dalla vita breve, oltre a qualche intromissione di genere documentario.
Ma andiamo a vedere cosa ci riserva questa decina di giorni nelle sale cinematografiche: