Tutti i film in uscita dal 26 giugno al 3 luglio: consigli, trame e trailer

L’estate si avvicina sempre di più e come sempre, causa anche la chiusura di molti cinema nel periodo estivo, poco prolifico nel panorama italiano, i titoli offerti sono spesso o film di nicchia che verrebbero comunque visti dagli amanti o pellicole che nei periodi movimentati on riceverebbero il meritato ritorno finanziario. Degni di nota nel periodo che intercorre tra il 26 giugno e il 3 luglio sono certamente La quinta stagione, film assolutamente interessante passato l’anno scorso al Festival di Cannes, War World Z, ma solamente per la pubblicità che se ne fa, stessa sorte per The Lone Ranger e Salvo, film italiano poco quotato, ma fatto con i giusti crismi. 
-->

Andiamo a vedere dunque tutte le uscite di questo periodo, con consigli, trame e gli immancabili trailer:

Mercoledì 26 giugno

Madoka Magica – L’inizio della storia di Yukihiro Miyamoto e Akiyuki Shinbo (animazione)
Madoka Kaname e Sayaka Miki, amiche e compagne di classe delle scuole medie, incontrano una creatura di nome Kyubey che, con l'aiuto della maga Mami Tomoe, offre loro la possibilità di realizzare un desiderio a patto di diventare maghe per combattere le streghe che inducono i ragazzi al suicidio. Madoka scoprirà molto presto che essere una maga è molto più complesso di quanto potesse sembrare. (CONSIGLIATO)

Giovedì 27 giugno

Amore carne di Pippo Delbono con Irène Jacob, Marie-Agnès Gillot, Tilda Swinton e Pippo Delbono
Da una camera d'albergo a Parigi a un'altra a Budapest, da Istanbul a Bucarest, i percorsi intrecciano un tessuto del mondo contemporaneo. I suoi testimoni, alcuni famosi, altri no, dicono o danzano la loro visione dell'universo. Gli incontri sono altrettante immagini del mondo di ieri, di oggi, di domani. Un mondo che qualcuno racconta attraverso la musica o il gesto, oppure attraverso le parole o il silenzio. (CONSIGLIATO)

Doppio gioco – La verità si nasconde nell’ombra di James Marsh con Andrea Riseborough, Clive Owen, Aidan Gillen e Domhnall Gleeson
Belfast, anni ’90. Collette McVeigh è una madre single. Repubblicana, vive con la madre e i fratelli, tutti militanti dell’IRA. Quando viene arrestata per aver preso parte a un attentato a Londra, un agente dell’MI5 le offre una scelta: perdere tutto e andare in prigione per 25 anni, o tornare a Belfast e spiare la sua stessa famiglia. Collette non ha altra scelta se non tornare a casa. (CONSIGLIATO)

Blood di Nick Murphy con Paul Bettany, Mark Strong, Brian Cox, Stephen Graham e Ben Crompton
Una giovane ragazza viene brutalmente assassinata e le accuse ricadono su Jason Buliegh. Quando Jason viene rilasciato temporaneamente per mancanza di prove, i due fratelli poliziotti che avevano seguito le indagini decidono di farsi giustizia da soli. Quando il vero responsabile dell'omicidio della ragazza verrà catturato, dovranno fare giustizia e uscire allo scoperto. (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE)

La quinta stagione di Peter Brosens e Jessica Woodworth con Aurélia Poirier, Django Schrevens, Sam Louwyck e Gill Vancompernolle
Una misteriosa calamità colpisce un remoto villaggio belga nelle Ardenne: la primavera si rifiuta di arrivare, gli alberi cominciano a cadere, la terra diventa arida, le provviste scarseggiano. Il ciclo della natura è sconvolto. La natura prende il sopravvento provocando l’implosione della piccola comunità. Due adolescenti, Alice e Thomas, lottano per dare un senso alla loro vita. (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE)

Tra cinque minuti in scena di Laura Chiossone con Gianna Coletti, Anna Coletti, Gianfelice Imparato e Anna Canzi
Gianna è una figlia con una madre anziana e molto ingombrante di cui prendersi cura. E' anche un'attrice, con uno spettacolo teatrale da portare in scena tra mille difficoltà che le ricorda la sua vita. Non da ultimo è una donna, con una storia d'amore in punta di piedi cui è difficile trovare spazio. Il tutto si mescola tra finzione e realtà e le difficoltà di una donna. (CONSIGLIATO)

Munch 150 (documentario, Norvegia)
Il film-evento non si limiterà a mostrare su grande schermo i dipinti esposti in mostra ma proporrà domande, quesiti, interrogativi attraverso il tour cinematografico dell'esposizione. Lo straordinario appuntamento racconterà la figura del grande artista combinando materiali girati in mostra e riprese nei luoghi nativi di Munch: un'immersione nella fantasia, nel mondo e nella quotidianità. (CONSIGLIATO)

Multiplex di Stefano Calvagna con Francesca Romana Verzaro, Tiziano Mariani, Laura Adriani, Jacopo Troiani e Lavinia Guglielman
Appena uscito da un forte esaurimento nervoso, Niccolò decide insieme a Viola, la sua più cara amica, e insieme ad altri quattro amici, di andare a vedere un film thriller. Dopo aver assistito al violento film, il gruppo decide, per gioco, di passare la notte nel cinema. Così i sei rimangono volontariamente intrappolati nel Multiplex assieme all'ambigua Guardia, il quale però nasconde un macabro segreto. (ASSOLUTAMENTE NO)

World War Z di Marc Foster con Brad Pitt, Mireille Enos, James Badge Dale, Daniella Kertesz e Matthew Fox
La storia segue Gerry Lane, un impiegato delle Nazioni Unite, si ritrova nel traffico dove una violenta e improvvisa epidemia sta contagiando la popolazione mondiale. Per proteggere la famiglia, Lane gira il mondo in una corsa contro il tempo per fermare un’epidemia che rovescia eserciti e governi e che minaccia di decimare la popolazione mondiale. (SCONSIGLIATO)

Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio e Giuditta Perriera
Salvo, killer di mafia a Palermo, uccide davanti a Rita i fratelli della ragazza. Lei è cieca dalla nascita, ma il drammatico evento è causa di un miracolo: Salvo, disturbato dagli occhi di Rita che lo fissano senza vederlo, li chiude con le mani coperte di sangue e quando lei li riapre vede per la prima volta. Da quel momento i due vivranno isolati in un magazzino abbandonato. (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE)

Sabato 29 giugno

Le avventure di Peter Pan di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson e Hamilton Luske (animazione, versione restaurata)
Wendy e i fratellini scoprono l’esistenza di Peter Pan, un ragazzo sempre giovane che vive nell’Isola che non c’è. Portati in quel mondo affascinante, vengono colpiti da una miriade di avventure, sempre con Peter al loro fianco e i ragazzi sperduti ad aiutarli. Dovranno infine vedersela con Capitan Uncino alle prese anch’esso con il desiderio di sbarazzarsi di Peter Pan e sfuggire al coccodrillo. (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE)

Mercoledì 3 luglio

The Lone Ranger di Gore Verbinski con Armie Hammer e Johnny Depp
The Lone Ranger è un film d'avventura intriso di azione e humour, in cui il famoso eroe mascherato torna a rivivere attraverso nuovi occhi. Il guerriero indiano Tonto racconta la storia di John Reid, uomo di legge che divenne leggenda, trascinando il pubblico in un'avventura fatta di imprese epiche e rocambolesche, vissute dai due eroi impegnati nella lotta all'avidità e alla corruzione. (SCONSIGLIATO)

Viramundo – Un viaggio musicale con Gilberto Gil di Pierre-Yves Borgeaud (documentario)

Dopo decadi di show sold out e riconoscimenti internazionali, il musicista Gilberto Gil si imbarca in una nuova sfida. Partendo dalla sua Bahia, si reca nella terra degli Aborigeni australiani e nelle periferie del Sud Africa per poi concludere il giro in Amazzonia. Un viaggio intenso che mostra i posti che il musicista visita e allo stesso tempo racconta la sua storia musicale. (CONSIGLIATO)

Nessun commento:

Posta un commento