Nastri d'Argento 2013: lista nomination e i premi già assegnati

Il logo del sindacato promotore dei Nastri d'Argento
Dopo il Festival di Taormina, conclusosi il 22 di giugno, la città siciliana ospita un altro grande evento del panorama festivaliero italiano, i Nastri d’argento. La presentazione della nuova edizione che si terrà il 6 luglio al Teatro Antico, è stata presentata lo scorso 30 maggio, data in cui sono stati assegnati alcuni dei premi per l’edizione 2013 come il Nastro alla Carriera a Roberto Herlitzka, l’ambito premio al film dell’anno a Io e te di Bernardo Bertolucci oltre ai premi Biraghi per i giovani a Rosabell Laurenti Sellers per Buongiorno papà, Passione sinistra e Gli equilibristi
-->

a Roberto Scicchitano per Un giorno speciale. Inoltre lo scorso 12 marzo sono stati assegnati i premi per il Miglior Cortometraggio a Tiger Boy di Gabriele Mainetti, a Ciro di Sergio Panariello (Speciale Giuria) e a Muri puliti di Davide Tromba (animazione).


Mentre il Miglior Documentario (8 maggio) va a Terramatta di Costanza Quatriglio, a Il
Jacopo Olmo Antinori e Tea Falcio in Io e te 
gemello
di Vincenzo Marra (Speciale Giuria) e Giuseppe Tornatore – ogni film un’opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi (documentario sul cinema). Quest’anno non verranno assegnati riconoscimenti ai film stranieri, proprio per valorizzare ancor più le opere italiane. Dicevamo, il 6 luglio la cerimonia di premiazione, ma alcuni riconoscimenti sono stati già resi noti: Cesare Cremonini vince il Nastro come Miglior canzone originale Amor mio, interpretata da Gianni Morandi (entrambi attesi il 6 luglio per il ritiro del premio) nel film I padroni di casa di Edoardo Gabriellini, mentre i Nastri d’Argento speciali vanno a Sergio Castellitto, la moglie Margaret Mazzantini e a Toni Servillo, ormai mattatore nel panorama attoriale italiano. Attendendo la cerimonia finale, ecco la lista delle candidature che potete trovare in due parti a questo 1° link e al 2° link.

Nessun commento:

Posta un commento