Fantafestival 2013: ecco tutti i vincitori della 33° edizione

La locandina della manifestazione
Nella solita e solida ambientazione romana di Piazza Barberini, si è svolta l’ultima giornata del Fantafestival 2013, giorno in cui, per altro, è stato proiettato il film Tulpa di Federico Zamapaglione, in sua presenza corredata da quella degli attori, tra cui la moglie Claudia Gerini. I tre giurati Roberto Giacomelli, scrittore e critico cinematografico, Fabio Giovannini, scrittore e autore televisivo e Mariangela Sansone, saggista e critica cinematografica, hanno scelto i vincitori della sezione corto e della sezione lungometraggi, sia nazionali che internazionali. 
-->

Inoltre, proprio il film Tulpa, ha ricevuto la menzione speciale dalla giuria, per il suo thriller erotico.

Il vincitore del premio corto italiano è andato a Bios di Grazia Tricarico, dove la società
Una scena di Bios
che dà il nome al film ha reso gli uomini schiavi di una fantomatica cura che porta ad un ciclo perenne di riproduzione, ma due di loro non riescono a fidarsi tra di loro. Il Pipistrello d’oro, invece, per il miglior cortometraggio straniero va a Fist of Jesus di Adriàn Cardona e David Muñoz, dove Gesù, riportando in vita Lazzaro, compie l’errore di trasformarlo in uno zombie che dà il via ad un’epidemia. Un prodotto blasfemo sicuramente, ma comico, condito di uno splatter intasante. Il corto ha spopolato inoltre su Youtube (qui il corto completo).


La locandina di P.O.E. - Project of Evil
Miglior lungometraggio italiano e susseguente Pipistrello d’oro, va a P.O.E. – The Project of Evil di Artisti Vari, un film dove la reinterpretazione della letteratura del poeta/scrittore la fa da padrone. Otto racconti di Poe, per otto episodi e altrettanti registi. Infine il premio per il miglior lungometraggio straniero va a Errors of the Human Body di Eron Sheean, dove ancora la cura è il tema principale, ma qui riveste i panni di un’ossessione di una genetista che vuole guarire il figlio, ma scopre di aver creato una potente arma di distruzione. Ecco completati quindi i quattro vincitori dell’ultima edizione, attendendo la prossima, sempre a Roma e sempre carica di orrore.

Nessun commento:

Posta un commento