Maremetraggio International Short Film Festival 2013: il programma completo

La locandina della manifestazione
Parte domani 30 giugno, protraendosi fino al 6 di luglio, la nuova edizione del Maremetraggio International Short Film Festival, manifestazione, come esplica il titolo, dedicata alla promozione e premiazione di corti italiani e stranieri. Quest’anno, come ogni anno, l’evento si prodiga a mostrare attraverso le sue proiezioni uno o più argomenti di attualità che colpiscono il nostro Paese e, anche se banalmente (ma giustamente e obbligatoriamente), la scelta è ricaduta sulla crisi recessiva. 
-->

Più nello specifico quella crisi che colpisce ormai da tempo il settore cinematografico, distruggendo ogni possibilità di risalita, di produzione e di distribuzione, togliendo ogni anno fondi su fondi e raggiungendo quest’anno il taglio del 20%, come riportato in una lettera aperta al Ministro per i Beni e le Attività culturali Massimo Bray (qui potete leggere la lettera).

Condito da workshop, incontri con professionisti del settore e tante proposte per
Luca Marinelli ne La solitudine dei numeri primi
rilanciare il nostro cinema, partendo proprio dai corti che in questa edizione, nel numero di 69 opere, verranno presentati in concorso come massimo esponente della rinascita cinematografica che nonostante il trend positivo di maggio nelle sale italiane, è ancora destinata a percorre in discesa il grafico settoriale. Per la sezione lungometraggi (Sezione Ippocampo), sei saranno i film italiani che verranno proiettati durante del giornate del festival; ed oltre sempre al concorso principale un’ulteriore sezione (SopraSottoVento) dove sportivi/filmaker si sfidano per immortalare le loro imprese agonistiche sotto la Bora triestina. Luca Marinelli, attore emergente ma già consolidato, avrà una sua personalissima retrospettiva che sarà presente il 5 luglio nella città giuliana. Di seguito il link per il programma completo della XIV edizione.


Qui il link del Maremetraggio International Short Film Festival 2013

Nessun commento:

Posta un commento