Torino Film Festival 2013: ecco le date, ma Roma cosa dice?

Il logo del festival torinese

Alti e bassi, magri e grassi, chi ha vinto e chi ha perso tra Roma e Torino, ancora non ci è dato di sapere. La prima battaglia si è conclusa. Müller vuole estromettere la ex capitale italiana per rimanere unico fulcro assieme alla indomita Venezia nel panorama cinematografico italiano e internazionale, ma giustamente Amelio non ci è voluto stare e ha mostrato i denti finché ha potuto. 


Ora lascia il posto e l’onere a Paolo Virzì, allievo dello stesso Amelio e per un tempo considerevole studioso proprio a Torino. La battaglia è finita, dicevamo, ma con l’appropinquarsi del 2013 arriva la nuova notizia che dà i natali alla seconda schermaglia.

Il logo del festival romano
Infatti sono state rese note le date di inizio e termine del Festival del Cinema di Torino, dal 22 al 30 novembre, come si legge dal comunicato reso noto dal Museo del Cinema. “Una scelta coerente. Con la decisione di non anticipare le date si ribadisce che Torino non ha alcun timore di competere con altri eventi, e in particolare con Roma” parole fin troppo chiare quelle di Michele Coppola, Assessore alla cultura della Regione Piemonte, ma d'altronde ormai le carte sono state messe in tavola e nascondersi dietro ad un dito diventa piuttosto bambinesco (anche se appare tuttora incontrovertibile la regressione infantile). Insomma, Roma contro Torino, almeno nella settima arte, diventa derby d’Italia, sostituendosi al più classico Milano-Roma o al calcistico Milano-Torino. Attendiamo la risposta della Capitale. Quella attuale.

Nessun commento:

Posta un commento