Tutti i film in uscita dal 21 al 31 gennaio: consigli, trame e trailer


In questi dieci giorni che ci separano dall’inizio del mese più corto dell’anno, abbiamo certamente di cui parlare, visto e considerato, anche lanciati da Golden Globes e Oscar, che i film impegnati non mancano di certo. Lincoln e Les Misérables sono certamente i film da non perdere in questo periodo dove le pellicole vengono distribuite col contagocce, centellinate di giorno in giorno. Altro pretendente agli Oscar poi è Flight con una segnalazione importante per Looper, atteso film sui generis, film d’apertura allo scorso Toronto Film Festival. Oltre ai colossal, sicuramente da tenere d’occhio, grazie ad un’efficacia palese, è sicuramente Captive del regista Brillante Mendoza, ammirato a Berlino. Ma andiamo a vedere quali sono le uscite fino al 31 gennaio (dai link potete vedere i trailer):




Mercoledì 23 gennaio

Fukushame di Alessandro Tesei
11 Marzo 2011: Il Giappone è colpito da uno dei più violenti terremoti mai registrati, seguito da uno tsunami che distrugge chilometri di costa e pianura. Sulla costa l’onda, superando ogni barriera di sicurezza, arriva a danneggiare seriamente la Centrale Nucleare di Fukushima provocando un rilascio ingente di particelle radioattive che si disperdono in tutto il Giappone a macchia di leopardo (CONSIGLIATO).

Giovedì 24 gennaio

Flight di Robert Zemeckis con Denzel Washington
Whip Whitaker, esperto pilota di linea, in seguito ad una catastrofe ad alta quota, riesce miracolosamente a far atterrare il suo aereo, salvando così le vite di quasi tutti i passeggeri a bordo. Subito dopo l'atterraggio Whip viene considerato un eroe, ma con il passare del tempo sono più le domande che le risposte a sorgere riguardo chi fosse realmente responsabile dell'accaduto e cosa successe realmente su quell'aereo (CONSIGLIATO).

Lincoln di Steven Spielberg con Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathaim, Joseph Gordn-Levitt.
Il film analizza gli ultimi tumultuosi mesi in carica del sedicesimo presidente degli Stati Uniti. In una nazione divisa dalla guerra e spazzata dai venti del cambiamento, Lincoln osserva una linea di condotta che mira a porre fine alla guerra, unire il Paese e abolire la schiavitù. Le scelte che compirà in questo momento critico cambieranno il destino delle generazioni future (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE).

In Darkness di Agnieska Holland con Robert Wieckiewicz, Benno Fürmann, Agnieska Grochowska.
Leopold Socha e la sua storia vera, operaio del sistema fognario e ladruncolo a Lvov, nella Polonia occupata dai Nazisti. Dopo essersi imbattuto in un gruppo di ebrei nelle fogne della città, Socha accetta di nasconderli per denaro. Quello che inizia come un mero accordo economico prende, però, una piega inaspettata (CONSIGLIATO).

Quartet di Dustin Hoffmann con Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins.
Cecily, Reggie e Wilfred sono tre anziani cantanti d’opera che vivono a Beecham House, una casa di riposo per artisti, e si preparano ad organizzare il consueto concerto annuale, di raccolta fondi per la loro residenza, che si svolge in occasione del compleanno di Verdi. A rompere questo equilibrio arriva però Jean, ex moglie di Reggie, che si crede ancora una diva e si rifiuta di cantare (CONSIGLIATO).

Pazze di me di Fausto Brizzi con Francesco Mandelli.
Andrea, unico uomo in una famiglia di sette donne, una mamma, tre sorelle, una nonna, la badante della nonna e un cane, ovviamente femmina. Un giovane che cerca di sopravvivere e di salvare la sua fidanzata, che considera la donna della sua vita, dalle grinfie delle signore in questione. Si dice che per ogni uomo ci sono sette donne: lui ha avuto la ventura di trovarsele tutte in casa (SCONSIGLIATO).

Venerdì 25 gennaio

Una domenica notte di Giuseppe Marco Albano con Antonio Andrisani.
La storia è quella di Antonio Colucci, 46 anni. Un uomo che avrebbe voluto essere un grande regista di film horror e che all'età di 26 anni sembrava promettere bene. Dopo il fiasco del primo lungometraggio si sposa e ha un figlio. Il divorzio, la quotidianità e la mancanza di intraprendenza lo bloccano nella sua cittadina di provincia dove il miraggio del cinema lentamente svanisce (CONSIGLIATO).

Mercoledì 30 gennaio

Ciao Italia di Barbara Bernardi e Fausto Caviglia
Berlino! Sembra quasi una parola d’ordine, il messaggio trasversale che negli ultimi anni si sono scambiati gli italiani di ogni età, ordine, grado e censo. La capitale germanica è stata vista come la panacea di tutti i mali, il mitico nirvana dove ri-iniziare la vita era come un gioco possibile a tutti. Berlino ovvero il sogno che si fa realtà (CONSIGLIATO).

Giovedì 31 gennaio

The Impossible di Juan Antonio Bayona con Ewan McGregor e Naomi Watts.
Una famiglia spagnola composta da madre, padre e tre figli trascorre le vacanze natalizie in Tailandia, ma il loro soggiorno idilliaco viene sconvolto dall'abbattersi di un enorme tsunami sul loro villaggio: dovranno aggrapparsi alla speranza ed alla vita con tutte le loro forze per riuscire a sopravvivere e ritrovarsi. Uno spaccato del tremendo evento del 2004 (CONSIGLIATO).

Looper di Rian Johnson con Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis.
Nell'anno 2044 Joe è un killer che lavora per la criminalità organizzata, uccidendo su commissione persone mandate indietro nel tempo da un prossimo futuro, l'anno 2074, in cui il viaggio nel tempo è da poco divenuto realtà. Joe svolge il suo lavoro con determinazione e naturalezza, finché un giorno riconosce nel suo prossimo bersaglio se stesso, invecchiato di trent'anni (CONSIGLIATO).

Les Misérables di Tom Hooper con Amanda Sayfried, Hugh Jackman, Russell Crowe e Anne Hathaway.
Siamo nella Francia della prima metà dell'Ottocento. Protagonista della storia è Jean Valjean, appena uscito di prigione in cerca di redenzione. Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Perseguitato dall'ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE).

The Last Stand di Kim Jee-woon con Arnold Schwarzenegger, Johnny Knoxville e Jaimie Alexander.
Il leader di un cartello della droga esce sparando dal tribunale in cui è sotto processo, ruba una macchina e fugge a tutta velocità verso il confine messicano. Lo sceriffo Ray Owens e degli aiutanti inesperti dovranno impedire al fuggitivo di attraversare il confine, chiamati tempestivamente dalle alte sfere. Riusciranno un nugolo di inesperti a fermare il fuggitivo? (SCONSIGLIATO)

Captive di Brillante Mendoza con Isabelle Huppert.
Una missionaria francese in istanza nelle Filippine, Therese Bourgoine, viene rapita in un raid insieme ad altri dodici turisti stranieri da un gruppo di estremisti islamici. Una storia vera, al limite del normale, che dalla Berlinale 2012 ha fatto assurgere a ruolo importante il regista Brillante Mendoza, catapultandolo anche nella distribuzione internazionale (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE).

Aspromonte di Hedy Krissane con Franco Neri, Andrea de Rosa e Pier Maria Cecchini.
Una commedia on the road racconta la storia di un imprenditore Brianzolo che finisce in Aspromonte per far firmare al fratello musicista in tournée estivo un contratto urgente. Dopo un primo incontro tra i due, il fratello sparisce e l’imprenditore è costretto a cercarlo per mari e per monti certo che sia stato rapito. Lo troverà anche grazie all’aiuto di un agente investigativo (SCONSIGLIATO).

Nessun commento:

Posta un commento