Oscar 2013: previsioni, sorprese e grandi esclusi

Il logo della manifestazione

Da poco concluse le nomination riguardanti i settori artistici per gli Oscar 2013, è già tempo di piccole somme, di pensare chi sono gli esclusi, le sorprese e soprattutto i pronostici per la nuova edizione dell’Academy. Sorprese nella categoria Miglior Film, ce ne sono poche, anche se una decima nomination a Moonrise Kingdom poteva anche essere regalata, per altro pellicola di buon effetto e stile. 


Amour, dopo The Tree of Life di Terrence Malick l’anno passato, porta la Croisette di prepotenza in America e lo fa con ben 5 nomination (anche se quella come Miglior Film Straniero è diretta discendente della sorella maggiore). Fuori anche The Master, sia da film sia dalla regia, anche se la doverosa nomination ai suoi tre interpreti era alquanto scontata. La sorpresa maggiore la regala però Beasts of the Southern Wild, vincitrice di moltissimi premi, tra cui il Sundance    Award, battendo un record, ovvero la più giovane attrice nominata, la piccola Quvenzhané Wallis.



Alla regia un infinitesimale scambio di attenzioni con Russell che soffia la prima volta da regista ad Affleck. Tra gli attori niente riconoscimento per le ottime interpretazioni di Leonardo di Caprio in Django Unchained e di Javier Bardem in Skyfall. Meritava forse più attenzione, nel settore sceneggiatura, l’adattamento di Peter Chbosky di Noi siamo infinito, giovane e intensa pellicola con un trio di futuri bravi attori. In ottica straniera invece grande escluso Oltre le colline di Christian Mungiu, da molti etichettato come unico vero rivale di Amour, con qualche rammarico per l’esclusione del nostro Cesare deve morire. Neanche l’ombra del fortunatissimo Quasi amici, record film al botteghino francese. Nella regia fuori la Bigelow, fautrice di uno dei film più attesi, costruito su fascicoli apparentemente top secret. Mentre attendiamo le nomination tecniche che saranno rese note ad inizio febbraio, ecco le previsioni di Festival del Cinema Italiano:

Miglior Film: Lincoln
Miglior Regia: Steven Spielberg (Lincoln)
Miglior Attore Protagonista: Joaquim Phoenix (The Master)
Miglior Attrice Protagonista: Jessica Chastain (Zero Dark Thirty)
Miglior Attore Non Protagonista: Philipp Seymour Hoffmann (The Master)
Miglior Attrice Non Protagonista: Amy Adams (The Master)
Miglior Sceneggiatura Originale: Moonrise Kingdom
Miglior Sceneggiatura Non Originale: Silver Linings Playbook
Miglior Film d’Animazione: Frankenweenie
Miglior Film Straniero: Amour
Miglior Canzone: Skyfall (Skyfall)
Miglior Fotografia: Vita di Pi
Migliori Costumi: Les Miserables
Miglior Documentario: The Gatekeepers
Miglior Documentario (cortometraggio): Mondays at Racine
Miglior Montaggio: Argo
Miglior Trucco e Parrucco: Hitchcock
Miglior Colonna Sonora: Skyfall
Miglior Scenografie: Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato
Miglior Animazione (cortometraggio: Paperman
Miglior Cortometraggio: Asad
Miglior Montaggio Sonoro: Vita di Pi
Miglior Sonoro: Vita di Pi
Migliori Effetti Visivi: Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato

Nessun commento:

Posta un commento