Moviemov Asian New Wave: il cinema itinerante dall'Oriente a Roma (programma)

Il logo della manifestazione

Inizia domani 27 settembre alla Casa del cinema il Moviemov Roma Asian New Wave, uno dei pochi eventi cinematografici itineranti che sviluppano l’interscambio culturale attraverso il mondo e in particolare creando una rete importante tra Roma e l’asse Bankok-Manila-Nuova Dehli. Creato grazie al contributo della Fondazione Roma e giunto alla sua seconda edizione, muove i suoi primi passi portando le nuove proposte indiane, thailandesi e filippine nella capitale italiana per quattro giorni all’insegna della conoscenza dell’Oriente e degli incontri con i loro protagonisti. Brillante Mendoza è certamente il nome più atteso, ma al festival ci saranno anche Ekachai Uekrongtham, Wichanon Somumjarn, Anocha Suwichakornpong e Tongpong Chantarangkul, il tutto orchestrato dal direttore del Torino Film Festival Gianni Amelio e dalla direttrice della rivista Ciak Piera Detassis. Ecco il programma dal 27 al 30 settembre (tutte le proiezioni saranno in lingua originale sottotitolati in inglese ed italiano e l’ingresso è gratuito):

Giovedì 27 settembre:
Ore 21:45 In April the Following Year, There Was a Fire di Wichanon Somumjarn (Thailandia)
“Nuhm è un capomastro e ritorna nel suo luogo di nascita, nel nord est della Tailandia. Qui va a trovare suo padre ma il loro riavvicinamento è difficile. Improvvisamente, in un frammento di documentario, il padre del regista e suo fratello appaiono sullo schermo. Molto di quello che si è visto fino ad allora è autobiografico.”

Venerdì 28 settembre:
Ore 16:30 It Gets Better di Tanwarin Sukkhapisit (Thailandia)
“Tre storie apparentemente indipendenti: il ritorno di un transessuale di mezza età, l’incontro sessuale di un giovane con un travestito showgirl e un amore non ricambiato di un novizio per un compagno monaco. Ognuna sembra suggerire che la felicità, seppur transitoria, deve venire da coloro i quali ti amano per come sei.”

Ore 18:30 Mundane History di Anocha Suwichakornpong (Thailandia)
Mundane History racconta la vita di Ake, un giovane costretto a letto dopo l’incidente che lo ha paralizzato dal busto in giù. Ake viene accudito da Pun, un infermiere assunto da Thanin, patriarca della famiglia. Ma lentamente, iniziano a svelarsi i segreti nascosti sotto la tranquilla facciata della casa.”

Ore 21:00 I Carried You Home di Tongpong Chantarangkul (Thailandia)
“Un ritratto di una famiglia tailandese contemporanea. Due sorelle costrette a riunirsi dopo la morte della madre, si rendono conto lungo il viaggio quanto sia difficile comunicare e quanto le tensioni si siano insinuate tra loro. Pian piano si aprono, scoprendo la solitudine che la madre doveva aver provato in loro assenza.”

Ore 23:00 Lung Neaw Visits His Neighbours di Rirkrit Tiravanija (Thailandia)
“A sessant’anni, Lung Neaw, coltivatore di riso in un piccolo paese nella provincia Chiang Mai, si ritrova in pensione. Seguendolo nella sua quotidianità, lo vediamo vivere con i frutti della terra che ha sempre conosciuto: pescando, cacciando, cercando erbe nei campi e nelle foreste intorno alla sua casa.”

Sabato 29 settembre:
Ore 15:00 Kinatay/Massacro di Brillante Mendoza (Filippine)
“Il giovane Peping, povero allievo dell’accademia di polizia, è in cerca di denaro per poter sposare la sua fidanzata. Così accetta ingenuamente un lavoro ben pagato da un amico corrotto e cade in un incubo di una notte intera: l’incarico prevede il rapimento e la tortura di una prostituta. Che sia lui stesso un assassino?”

Ore 17:00 Lola di Brillante Mendoza (Filippine)
“Due donne anziane, entrambe di nome Lola, pagano le conseguenze di un crimine che coinvolge i rispettivi nipoti. Uno è la vittima, l’altro il sospettato. Entrambe deboli e povere, racimolano faticosamente il denaro nel bel mezzo di una tempesta, una per il funerale della vittima, l’altra per la cauzione del sospettato.”

Ore 19:00 Serbis di Brillante Mendoza (Filippine)
“La famiglia Pineda gestisce un cinematografo diroccato, usato come residenza e attività. Proiettando film erotici d’epoca, la sala diventa presto anche luogo d’incontro di ambigui avventori. Il film cattura l’atmosfera sordida del luogo e delle vicende che si intrecciano tra la famiglia e i clienti equivoci che vanno e vengono.”

Ore 20:45 Duetto tra Brillante Mendoza e Gianni Amelio

Ore 22:30 Captive di Brillante Mendoza (Filippine)
“Un gruppo di uomini mascherati e armati del gruppo islamico Abu Sayyaf, irrompe in un hotel di un villaggio turistico e rapisce dodici pensionanti, forzandoli ad attraversare la giungla filippina. Man mano, il clima di paura, pregiudizio e odio si trasforma, unendo ostaggi e rapitori in una strana relazione simbiotica.”

Domenica 30 settembre:
Ore 16:00 Valley of Saints di Musa Syeed (Kashmir)
“Nella valle del Kashmir, una città sul lago è scossa da rivolte e paure per il coprifuoco. Un giovane prova a scappare, fino a quando incontra una bella ambientalista su una casa galleggiante abbandonata. Intrappolati insieme in questo villaggio sull’acqua, il loro amore nascente minaccia di allontanarlo dal suo sogno.”

Ore 18:00 LSD: Love Sex Aur Dhokha di Dibakar Banerjee (India)
LSD esplora l’amore, il sesso e il tradimento attraverso gli occhi indiscreti degli strumenti che hanno invaso le nostre vite; una videocamera a mano che filma home movies, telecamere di sicurezza che registrano ogni momento della nostra esistenza, cellulari che mandano messaggi d’amore e camere che svelano verità scomode.”

Ore 20:00 Sonchidi/The Golden Bird di Ami Dutta (India)
“Due viaggiatori sono in cerca di una navicella che possa portarli in un’altra dimensione e dar loro la possibilità di liberarsi dal ciclo delle nascite. Questo lavoro filosoficamente intrigante evoca molti ricordi e si apre a varie interpretazioni. Il film è profondamente cinematografico, un’opera per veri cultori.”

Nessun commento:

Posta un commento