Tutti i film in uscita dall'1 al 10 gennaio: consigli, trama e trailer


Anno nuovo, idee nuove. Oggi è il primo di gennaio, e Festival del Cinema Italiano vi augura un’annata pregna di meravigliosi eventi e, come detto, per omaggiare un 2013 pieno di speranza, portiamo sul sito una nuova idea. Nuova per noi si intende, perché ricalca il più classico degli aggiornamenti nelle sale sulle nuove uscite con un occhio ai migliori film, visto e considerato che molti di loro passeranno nelle manifestazioni più o meno importanti. Vi terremo dunque aggiornati sulle uscite nei cinema italiani, con una cadenza fissata a dieci giorni, quindi tre articoli al mese per fornirvi un servizio maggiore, con trame, trailer e consigli utili sul film da non perdere. Andiamo quindi a vedere le pellicole fino al 10 gennaio, dove capeggia The Master di Paul Thomas Anderson (dai link potete vedere i trailer).





Giovedì 3 gennaio

The Master di Paul Thomas Anderson, con Joaquim Pheonix, Philipp Seymour Hoffman e Amy Adams
Lancaster Dodd è un leader impegnato nella fondazione di un'organizzazione di stampo religioso. Dodd recluta Freddie, un ex soldato destabilizzato dalla guerra, come suo braccio destro. Ma quando il culto inizia a guadagnare credibilità tra la gente, il giovane si ritrova a mettere in discussione il maestro e il credo che ha abbracciato (DA VEDERE ASSOLUTAMENTE).

Jack Reacher di Cristopher McQuarrier, con Tom Cruise, Rosamunde Pike e Richard Jenkins
Jack Reacher, un ex investigatore militare, viene chiamato in causa da un cecchino accusato di aver fatto fuoco sulla folla in una cittadina del Midwest. Il cecchino però si proclama innocente e sa che solo Reacher può aiutarlo a trovare il vero responsabile della strage (SCONSIGLIATO).

Buon anno Sarajevo di Aida Begic, con Marija Pikic e Ismir Gagula
Una coppia di orfani di guerra nella Sarajevo di oggi. La sorella maggiore, un tempo scapestrata, deve fare i salti mortali per mantenere l’affido del fratellino che fa di tutto per mettersi nei guai (consigliato).



Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina, con Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Anna Foglietta e Giovanni Vernia
Angela, Dario, Carmen, Michele e Nino hanno non si conoscono, ma un giorno vengono convocati d’urgenza da un notaio per un testamento di tal Vanni Galvani. Alias, il loro padre. Così ha inizio il curioso viaggio di una famiglia che non è mai stata tale e che ancora non lo è (ASSOLUTAMENTE NO).

Le avventure di Fiocco di neve di Andrés G. Shaer, con Pere Ponce, Elsa Pataky e Claudia Abate
Fiocco di neve è l’unico gorilla bianco al mondo. A causa della sua pelliccia, gli altri gorilla non lo considerano parte del gruppo. Fiocco di neve decide di partire con Miguel, un panda rosso, per una fantastica avventura alla ricerca della Strega del Nord, per chiederle di aiutarlo a diventare un gorilla nero come tutti gli altri (SCONSIGLIATO).

Venerdì 4 gennaio

The Ghostmaker di Mauro Borelli, con Aaron Dena Eisenberg, Liz Fenning e Domiziano Arcangeli
Un gruppo di ragazzi ritrova una bara del XV secolo dotata di poteri straordinari. Ad uno ad uno gli amici accetteranno di smaterializzare il proprio corpo e di affacciarsi oltre il confine tra la vita e la morte (CONSIGLIATO).

Giovedì 10 gennaio

Cloud Atlas di Tom Tykwer, Andy e Lana Wachowski, con Tom Hanks, Helle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving e Jim Sturgess
La storia si svolge nell’arco di cinque secoli. Una storia epica e profondamente umana, in cui le azioni e le conseguenze delle nostre vite hanno impatto l'un l'altra attraverso passato, presente e futuro, come se una sola anima trasformasse un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si espandesse attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione (DAVEDERE ASSOLUTAMENTE).

Quello che so sull’amore di Gabriele Muccino, con Gerard Butler, Jessica Biel, Dennis Quaid, Catherine Zeta-Jones e Uma Thurman
Un ex calciatore scozzese che ha giocato in grandi squadre europee, ha avuto successo, fama, denaro, donne, ma la sua carriera è stata breve ed è finito in una modesta squadra della provincia americana, poi ha sprecato la sua vita, ha divorziato dalla moglie, ha lasciato il figlio e per cercare di recuperarlo ritorna nella cittadina (NE’ INFAMIA NE’ LODE).

La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Buy, Susanna Nicchiarelli e Sergio Rubini
Caterina e Barbara vendono la casa al mare del padre, ucciso 30 anni prima da due brigatisti. Un telefono nella casa però dà ancora segnale di libero e per gioco le due sorelle provano a chiamare il numero della loro vecchia casa, scoprendo che all’altro capo ci sono loro quando avevano sei e dodici anni. Hanno dunque la possibilità di scoprire la verità (CONSIGLIATO).

Hyde Park on Hudson di Roger Michell, con Bill Murray e Laura Linney
Nel giugno 1939 il Presidente Franklin Delano Roosevelt e sua moglie Eleanor ospitano il re e la regina di Inghilterra per un weekend nella loro casa di Hyde Park sul fiume Hudson. La prima visita di un monarca inglese in America sarà l’occasione per una speciale relazione tra i due Paesi, ma anche per una profonda comprensione dei misteri dell’amore e dell'amicizia (CONSIGLIATO).

Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà di Laurent Tirard, con Gérard Depardieu e Edouard Baer
50 a.C.: Cesare decide di invadere la Britannia. Cordelia, Regina della Britannia, manda il suo fedele ufficiale Beltorax a chiedere aiuto a un piccolo villaggio noto per la sua tenace resistenza ai Romani. Qui vivono Asterix e Obelix impegnati a educare Menabotte, nipote del capo del villaggio (SCONSIGLIATO).

Nessun commento:

Posta un commento