Sulmona Film Festival 2012: ecco tutti i vincitori, mentre Acciaio fa parlare di sé

I due protagonisti di The Shine of Day

30 anni di età e molti riconoscimenti per l’ennesima edizione del Sulmona Film Festival 2012 che nella giornata di sabato 8 dicembre ha chiuso i battenti, mostrando i nuovi vincitori dei vari concorsi. Ha impressionato per emotività e delicatezza il film dell’accoppiata Covi-Frimmel The Shine of Day, che oltre al premio più ambito porta a casa anche il riconoscimento per la miglior interpretazione maschile. La regia va all’interessante film sui generis di Antonio Morabito, mentre un importante premio va anche alle giovani interpreti femminili di Acciaio, film da poco passato nei circuiti nostrani. Pochi premi ma tanta carne al fuoco e soprattutto tanta arte che si è distinta ancora una volta nelle città dei confetti, ma ecco l’elenco dei premi:



MIGLIOR FILM
The Shine of Day di Tizza Covi e Rainer Frimmel
“Per l’elegante contaminazione tra osservazione del reale e messa in scena funzionale. Un film che si distingue per l’armoniosa esplorazione di un delicato universo emotivo”.

MIGLIORE REGIA
Antonio Morabito per Che cos’è un Manrico
“Per la capacità di testimoniare l’intimità di una relazione attraverso uno sguardo complice, partecipe e mai invadente”.

MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE
Anna Bellezza e Matilde Giannini in Acciaio di Stefano Mordini
“Per la sorprendente spontaneità dimostrata davanti alla macchina da presa e la credibile interpretazione di una fase delicata dell’adolescenza”.

MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE
Walter Saabel in The Shine of Day di Tizza Covi e Rainer Frimmel
“Per l’equilibrio dimostrato nell’interpretare un personaggio in bilico tra realtà e finzione”.

PREMIO SOUNDTRACK
A Zende Music per la colonna sonora di The Golden Temple di Enrico Masi
“Nella veste di documentario affronta temi di ampio respiro e coinvolge emotivamente nella trama più di finzione. La colonna sonora fa parte di questo discorso plurilivellare, compiendo in pieno il suo ruolo funzionale, risultando per cui quasi ideale nel suo essere al contempo discreta e compatta”.

Nessun commento:

Posta un commento